Simone Muratori

Mental Coach: sblocca il tuo vero potenziale

Ritrova chiarezza, fiducia e determinazione per esprimere la migliore versione di te stesso/a, nello sport, nella vita e nel benessere quotidiano.

Raggiungi gli obiettivi con un percorso mirato e personalizzato

Sono Simone Muratori, allenatore(di calcio) con patentino UEFA C, maestro di tecnica, coach sportivo, life coach, wellness coach e mental coach certificato CONI, Autore.


Attraverso un metodo concreto e strutturato ti accompagno passo dopo passo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, aiutandoti a migliorare la performance, la consapevolezza e la gestione delle emozioni.

Gli ambiti di mia competenza

Sport:supera i limiti

Allena la mente come alleni il corpo: migliora concentrazione, fiducia e resilienza per raggiungere prestazioni di livello superiore.

Life: guida al cambiamento

Affronta le sfide con determinazione e consapevolezza, trasformando ogni difficoltà in un’opportunità di evoluzione personale.

Wellness: rimuovi gli ostacoli

Impara a gestire lo stress, rafforzare l’autostima e ritrovare armonia tra mente e corpo per vivere con maggiore serenità e presenza

Scopri quali sono le mie tecniche

Utilizzo diverse tecniche di coaching conversazionale, PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), respirazione consapevole, visualizzazione, ascolto attivo e domande potenti, integrandole in base alle tue esigenze e obiettivi.


Il mio approccio parte sempre da una relazione empatica e di reciproca fiducia, perché ogni percorso di crescita è prima di tutto un percorso umano.

Scopri di più su di me

Chi sei e di cosa ti occupi come coach

Mi chiamo Simone Muratori sono un allenatore di calcio e un coach sportivo, life coach e wellness coach. Certificato dal Coni . Aiuto le persone motivate a raggiungere obiettivi concreti: che si tratti di migliorare la forma fisica o le prestazioni sportive, superare blocchi emotivi, gestire ansia e stress , aumentare l’autostima , trovare un equilibrio tra corpo e mente ecc…attraverso percorsi mirati e personalizzati.

Qual è la differenza tra un coach e uno psicologo o un personal trainer?

Il coach non lavora sul passato come uno psicologo, ma sul presente e sul futuro. E a differenza di un personal trainer, non mi limito all’allenamento fisico o tecnico : lavoro su obiettivi personali, motivazione, gestione dello stress, dinamiche relazionali, abitudini e stile di vita.

Chi si rivolge a te? Solo sportivi?

Assolutamente no. Lavoro già con atleti sul campo (come maestro di tecnica e allenatore di squadra ) e quindi applico con già con loro alcune tecniche , ma questa professione è rivolta pure a manager, studenti, mamme, persone in fase di cambiamento o semplicemente chi vuole migliorare sé stesso o cambiare dinamiche della propria vita. Ho già collaborato anche con una scuola elementare e scritto due libri per ragazzi su temi delicati . Uno di questi libri è stato tradotto in Inglese e adottato da alcune scuole di Barcellona. Questo per dire che ci sono vari ambiti nei quali la figura di un coach avente più competenze può risultare preziosa.

Come funziona una sessione di coaching

La sessione dura in genere circa 60 minuti. Può essere dal vivo oppure on line. Si parte da un obiettivo, esploriamo insieme blocchi o ostacoli, e lavoriamo su strategie pratiche per ottenere risultati reali e misurabili. Le sessioni sono regolate da un contratto come una qualsiasi attività professionale.

Quali tecniche utilizzi nel tuo metodo?

Uso diverse tecniche di coaching conversazionale, PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), respirazione consapevole, visualizzazione , ascolto attivo , domande potenti e altro ancora. Il metodo si adatta alla persona ma parte sempre da un approccio empatico e di reciproca fiducia.

Quanto dura un percorso di coaching?

Dipende dall’obiettivo . Un percorso minimo è di 4-6 sessioni, ma molti clienti generalmente proseguono il cammino anche oltre. In generale si parte diciamo da un minimo di 5 a un massimo di 15 stabilendo insieme all’inizio del percorso, la durata, la cadenza temporale (esempio settimanale , mensile ecc. ) di ogni incontro e le modalità di pagamento.

Non si tratta di “dipendenza”, ma di un percorso di crescita continua con tappe e risultati concreti.

Il Coaching è adatto anche a chi ha poco tempo?

Assolutamente sì. Il coaching ti aiuta proprio a gestire meglio il tempo a disposizione e magari a creare nuovi spazi , energia e priorità. Inoltre, le sessioni online rendono il tutto molto flessibile, anche per chi ha una vita piena di impegni.

Quali risultati posso aspettarmi da un percorso con te?

Dipende dal tuo impegno. Ma tra i risultati più comuni: maggiore chiarezza mentale, più energia, obiettivi raggiunti, miglior gestione delle emozioni, crescita dell’autostima, ristrutturazione di vecchie e radicate abitudini, benessere psicofisico, sviluppo di calma e consapevolezza ecc.. in parole brevi lavoriamo per un evoluzione personale significativa e duratura.

Quanto costa una sessione?

La prima consulenza conoscitiva è gratuita, ti sottoporrò un test di valutazione dove mi scriverai di te e del tuo obiettivo e poi ne parleremo insieme per comprendere se e come iniziare un percorso insieme. Le sessioni singole partono da [€ 60], ma spesso consiglio pacchetti da almeno 6 incontri, che sono più efficaci e vantaggiosi economicamente.

Cosa ti differenzia dagli altri coach?

Non spetta a me dirlo , diciamo che però cerco di utilizzare un approccio pratico ma profondo attraverso un ascolto attivo e domande potenti che siano stimolanti per il perseguimento del tuo obiettivo. Non ti do soluzioni preconfezionate, ma ti accompagno a trovare le tue. E sono sempre al tuo fianco con energia, empatia e un piano personalizzato.

I miei libri

Questa mia professione è rivolta anche a studenti, genitori e persone che stanno attraversando un periodo di cambiamento. Ho collaborato con una scuola elementare e scritto due libri per ragazzi su temi dedicati.

Un amico all’improvviso

Un racconto toccante sul bullismo e sulla forza interiore: la storia di un bambino che, grazie alla sua immaginazione e al coraggio di affrontare la paura, scopre il valore dell’amicizia e del cambiamento. Utilizzato anche in alcune scuole elementari come strumento educativo per sensibilizzare i più piccoli.

Il Volo dell’aquila

Un’avventura di fantasia che esplora antichi conflitti umani, immaginando un mondo in cui questi problemi siano finalmente risolti. Scritto durante la pandemia, il libro è stato tradotto in inglese per stimolare l’apprendimento della lingua e offrire un’esperienza originale, invitando il lettore a condividere il desiderio del protagonista di un mondo migliore. Libro adottato da alcune scuole di Barcellona.

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Compila il questionario qua sotto per iniziare un percorso insieme