Chi sono
Allenatore squadre giovanili di calcio, maestro di tecnica calcistica, scrittore e imprenditore
Mi chiamo Simone Muratori e sono nato a Modena il 22 ottobre 1971. Ho vissuto a Spilamberto fino al matrimonio, dopodiché mi sono trasferito a Vignola, dove risiedo attualmente con mia moglie e i nostri due figli.
Allenare i giovani attraverso il calcio
Sin da piccolo, ho sempre avuto una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio. Giocavo già sotto la guida di allenatori professionisti ed ero considerato una giovane promessa. Come giocatore dilettantistico, ho raggiunto buoni risultati, ma è nel ruolo di allenatore dei settori giovanili che ho trovato la mia vera vocazione. Ho partecipato a diversi incontri formativi presso società professionistiche e non ed ho conseguito il patentino di UEFA C che mi abilita alla conduzione tecnica di squadre giovanili di società appartenenti fino alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, ed al Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. La mia convinzione sull’importanza dell’apprendimento della tecnica calcistica sin dai primi calci mi hanno spinto a seguire un percorso che mi ha consentito di arrivare ad essere maestro di tecnica individuale o a piccoli gruppi. Ho raggiunto il livello master dopo un percorso metodologico durato tre anni presso “la strada dei campioni” di Ivan Zauli , riconosciuto come formatore tecnico N. 1 in Italia.
Accanto all’attività sul campo, coltivo da anni la passione per la scrittura. Ho pubblicato diversi libri, due dei quali a tematica calcistica. Ho scritto poi due racconti per ragazzi e due romanzi che raccontano storie di vita comune. Ho collaborato anche con una scuola elementare nello sviluppo di un progetto che ha coinvolto numerosi bambini. Credo molto nell’importanza del creare empatia con l’allievo al fine ultimo di comprendere le sue esigenze. Il mio compito è aiutarlo sotto il profilo emotivo e motivazionale per farne emergere il carattere e il talento. Scrivere, per me, è un modo per restituire qualcosa e lasciare una traccia che resista al tempo.